Innovare per vincere: convegno a Milano

Insieme alle imprese nell’era 4.0

Il 26 febbraio 2019 a Milano si è tenuto il convegno “Innovare per vincere. Ricerca e sviluppo 4.0” organizzato dall’Associazione Culturale d’Impresa Industriafuturo 4.0.

Attualmente il contesto economico nel quale l’economia opera cambia con una rapidità che mette a dura prova la capacità di adattamento delle imprese. Qual è il rischio? Che il mondo cambi prima dell’impresa. Al contrario, flessibilità, adattabilità e innovazione sono importanti fattori per il successo di start up, PMI e grandi aziende.

Il ruolo di Industriafuturo 4.0 e INPRES

Per questo motivo l’incubatore Industriafuturo 4.0 ha l’obiettivo di informare, educare e accompagnare le imprese nel percorso di evoluzione attraverso soluzioni che generano liquidità. Infatti, in un mondo in continua trasformazione, anche le imprese devono mutare per poter competere sul mercato.

L’associazione ha presentato quindi INPRES (Istituto Nazionale per la Ricerca e Sviluppo), network di società che ha come mission quella di generare liquidità per le imprese.

Al margine del convegno abbiamo svolto alcune interviste ai partecipanti. Abbiamo chiesto loro di raccontarci come vivono l’innovazione nelle loro realtà aziendali sia come consulenti che come imprese.

Le interviste ci hanno permesso di evidenziare che è possibile fare ricerca in diversi ambiti aziendali così come in diversi settori (codici ATECO differenti tra loro).

Share This

Condividi!