Il coraggio di innovare tra passato, presente e futuro

una ricerca sulle imprese italiane e la loro relazione con l’innovazione

La ricerca

Gt Fondazione lancia la ricerca Gtresessanta dedicata alla relazione che le imprese italiane hanno con l’innovazione.

La ricerca nasce per evidenziare il coraggio delle imprese italiane, raccogliendo le loro esperienze passate e le decisioni che intendono prendere nell’imminente futuro.

Attraverso questo percorso, Gt Fondazione vuole comprendere quali siano gli strumenti e i meccanismi che rendono possibile o frenano i processi innovativi e sviluppare nuovi servizi per cittadini e imprese.

I risultati di questo lavoro saranno divulgati attraverso una pubblicazione.

L’obiettivo

L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere le motivazioni profonde che regolano le scelte e le decisioni aziendali in materia di innovazione per ideare e realizzare servizi innovativi per il benessere economico e sociale.

Verranno raccolti dati, informazioni ed esperienze in grado di spiegare le caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano e come esso riesca a svilupparsi grazie all’innovazione.

Per raggiungere l’obiettivo, Gt Fondazione utilizzerà un questionario online.

Le aziende che dimostreranno ulteriore interesse alla ricerca saranno poi intervistate da rilevatori incaricati per raccogliere le loro esperienze di innovazione e integrare i risultati del questionario online.

La ricerca darà voce al racconto delle innovazioni delle imprese italiane e metterà nero su bianco tutto ciò che supporta o ostacola il processo innovativo.

I partecipanti

Gt Fondazione invita a partecipare i decisori, i dirigenti, gli amministratori delegati, gli imprenditori.

Tutti coloro che contribuiscono alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano e che desiderano far conoscere le proprie idee, le proprie esperienze e come sono riusciti, nel tempo, ad affrontare le difficili scelte connesse all’innovazione.

I risultati

La ricerca analizzerà i processi di scelta delle imprese per individuare:

le motivazioni che spingono all’innovazione e al cambiamento

le barriere che frenano l’innovazione

gli strumenti a sostegno degli investimenti

La ricerca aiuterà le imprese a comprendere come:

ottimizzare le risorse per massimizzare la spinta innovativa

migliorare gli strumenti e i processi per applicare in modo costante l’innovazione

creare una strategia dell’innovazione a trecentosessanta gradi

Come contribuire

 

Per partecipare all’iniziativa occorre rispondere al questionario 

Tra coloro che avranno risposto all’indagine campioneremo per area geografica un numero di aziende per effettuare interviste in profondità

Le esperienze più significative saranno divulgate sul sito di Gt Fondazione nella sezione dedicata all’iniziativa e all’interno della pubblicazione conclusiva della ricerca.

È possibile infine contribuire al progetto promuovendolo attraverso le proprie Associazioni di Categoria o attraverso le proprie relazioni istituzionali regionali e nazionali.

Il tuo contributo è decisivo

Share This