Mauro Alvisi

L’innovazione per BuySell Bridge è immaginare il futuro di una di un mercato molto in avanti. Fare tutta la strada indietro ad oggi cioè praticamente è un back to the future, cioè un percorso a rovescio. L’innovazione è immaginarsi quello che sarà con dei dati e predisposizione e poi fare tutto come pollicino la strada indietro fino ad oggi.
Non è provare da oggi ad andare al futuro perché non si è capaci e se non si è capaci di immaginare uno scenario futuro che stia in piedi non si riesce a fare il percorso da lì dal futuro ad oggi, perché come diceva un grande filosofo dell’ottocento: l’innovazione è assolutamente prima pensare.
Jules verne è stato un grande anticipatore dei tempi, prima devi pensare a quello che succederà e poi a dire per essere più chiari, che è la fantascienza che guida molte volte la scienza prima della scienza perché la fantascienza va avanti fa delle ipotesi anche molto strampalate. Ma guarda caso tante ipotesi fatte anche da kubrick con “2001 odissea nello spazio” oggi sembrano cose vecchie, viste allora sembrava una cosa straordinariamente innovative. Quindi la capacità immaginativa cioè significa proprio questo, imago deriva da un verbo che a che fare con la magia, l’immagine mag/ imago significa qualcosa di magico e l’innovazione o è magica o non lo è .

Mauro Alvisi

Economista del territorio, Svizzera e San Marino

Condividi!