Citazioni Gtresessanta

Innovazione sostenibile e responsabile

Nel seguente articolo approfondiamo due diversi temi emersi dalle interviste: l’ecosostenibilità nell’ambito dell’innovazione e l’ecosostenibilità come innovazione stessa. Essere ecologici e poter continuare a vivere la nostra vita quotidiana senza impattare sull’ambiente, è un bisogno sempre più sentito, soprattutto dai giovani e dalle organizzazioni più moderne e innovative, a causa dell’inquinamento e dell’emergenza climatica, i quali effetti si fanno sempre più presenti nella nostra quotidianità.

L’innovazione di per sé non è quindi sufficiente se non è collegata a uno sviluppo sostenibile. Questa necessità è diventata negli ultimi anni sempre più importante, ed è ampiamente condivisa dalla maggior parte degli stakeholders (ricerca pubblica e privata, operatori economici, parti sociali) e dalla società in generale, in particolare in Europa.

Le opinioni degli intervistati

Italia Circolare nasce per raccontare il Made in Italy dell’economia circolare. Quando si parla di innovazione, adesso necessariamente bisogna parlare anche di economia della sostenibilità e di economia circolare, le quali, in questo momento, sono i driver dell’innovazione dell’intero sistema produttivo del nostro paese.

Paolo Marcesini

Direttore, Italia Circolare

Mi sono reso conto che sul tema della sensibilizzazione ambientale, dell’educazione ambientale, noi parliamo con le nuove generazioni. Le nuove generazioni ormai sono i nativi digitali, e non posso comunicare o parlare con i nativi digitali senza utilizzare l’innovazione tecnologica, senza utilizzare le punte della ricerca e di ciò che la tecnologia mette a disposizione.

Mariano Mariani

Direttore, Parco Porto Conte

Innovazione per me è guardare al futuro cercando di modificare le abitudini che abbiamo avuto in passato e che sono risultate dannose per l’ambiente; nel caso delle api, l’uso di fitofarmaci e di pesticidi dannosi sia per loro che per l’uomo.

Davide Maffei

Founder, Bee Garden Project

Innovazione mi fa pensare alla sostenibilità e a come possiamo usare la tecnologia per aumentare il livello di ecosostenibilità dei nostri oggetti, perché purtroppo nessuno sta davvero innovando in maniera efficace.

Rossella Bittichesu

Studentessa Master, Economia, Ambiente e Sostenibilità

Per me innovazione è continuare a migliorare senza andare ad incidere sull’ambiente, perché questo ormai è una caratteristica fondamentale. Se non a farlo senza impattare sull’ambiente, non ci sarà più niente da fare tra poco, perché saremo più o meno tra fritti e scomparsi. Quindi, sicuramente innovazione è riuscire a fare quello che riusciamo a fare anche adesso, senza impattare minimamente su quel mondo meraviglioso che ci sta intorno.

Stefano Bina

Social Media Manager, Emerge

Leggi le altre interviste 

Share This

Condividi!