Evento R2B SMAU 2018: Gtresessanta presente!

R2B SMAU 2018 – Progetto Gtresessanta allo stand A6 del Padiglione 33 di Bologna Fiere

Gt Fondazione è presente il 7 e l’8 giugno 2018 a R2B Smau con uno stand dedicato al progetto Gtresessanta.

Riccardo Trecciola, ricercatore di Gtresessanta, è stato intervistato da Federico Pedrocchi di TRIWU (la web TV dell’innovazione) proprio sulla ricerca che stiamo svolgendo.

Abbiamo quindi allestito un set fotografico per raccogliere la voce dei partecipanti all’evento rispetto al tema dell’innovazione nelle imprese italiane.

Prima giornata R2B SMAU 2018 – Progetto Gtresessanta

Durante la prima giornata dell’evento abbiamo incontrato e conosciuto molte persone interessate al tema dell’innovazione.

Per esempio: ricercatori, professori universitari, studenti, neolaureati, imprenditori, business developer, open innovation manager, dipendenti privati e pubblici.

Provengono per di più da settori differenti: alimentare, agricoltura, ricerca, consulenza, sanità, ingegneria, PA … Tutti si sono fermati al nostro stand per conoscere Gt Fondazione e scoprire Gtresessanta.

Di conseguenza alcune di loro hanno anche deciso di farsi intervistare o di rispondere al questionario online di Gtresessanta.

Inoltre abbiamo avuto la possiblità di intervistare Antony Byron Prada CEO della startup innovativa Hotbox Food con cui ha vinto il Premio Innovazione SMAU R2B.

Seconda giornata R2B SMAU 2018 – Progetto Gtresessanta

Durante la seconda giornata dell’evento siamo stati intervistati da una troupe di TRC Tv che faranno un servizio su Gt Fondazione e  sul progetto di ricerca Gtresessanta.

Siamo riusciti a conoscere e intervistare molti professionisti appartenenti a differenti settori, che ci hanno raccontato la loro esperienza nel campo dell’innovazione, partecipando al progetto di ricerca Gtresessanta.

Cosa è emerso dagli incontri e dalle interviste?

Oltre all’interesse per le attività che svolge Gt Fondazione con i suoi laboratori abbiamo constatato che c’è sete di cultura sull’innovazione.

Tuttavia questo interesse spesso viene messo da parte per mettere in primo piano gli aspetti finanziari dell’innovazione.

In conclusione è emerso che l’innovazione non è solo questo, è soprattutto un cambio di mentalità, un’apertura al nuovo e una disponibilità a mettersi in gioco.

Abbiamo infine verificato che sono numerosi gli ostacoli che ogni giorno i nostri intervistati si trovano ad affrontare. Tuttavia il vero motore delle iniziative innovative sono risultati essere la forza di volontà e la motivazione di ognuno.

Giancarlo Sartore
Federico Pedrocchi
Laura Lasagna
Virginia Scirè
Matteo Cavalieri
Carlo Ridolfi
Nicolò Macauda
Chiara Calzoni
Roberto Massari
Domingo Noguera
Sergio Azzi
Rosanna Passaro
Adriana Crosetto
Rosa Taurino
Andrea Corrao
Elisabetta Bracci
Ermanno Zuccarini
Federico Balboni
Manuela Pilloni
Federico Balestra
Marta Tommasini
Francesco Magro
Andrea Cavagna
Marco Arena
Daniela Gardini
Matteo Pozzi
Gabriele Toso
Pietro De Nicola
Fabio Terzi
Orsetta Chichinato
Share This

Condividi!