Evento Fondazione Ampioraggio

Innovare fuori dai luoghi comuni

Gtresessanta e Gt Fondazione hanno partecipato all’evento organizzato da Fondazione Ampioraggio il 23 marzo a Roma sul tema Innovare fuori dai luoghi comuni.

La giornata si è svolta in Campidoglio nella sala della Protomoteca.

In particolare Guido Brosca e Riccardo Trecciola hanno parlato di innovazione sostenibile e di innovazione nelle imprese italiane.

L’intervento di Guido Brosca, Branch Director & Public Relations Officer di Gt Fondazione, si è focalizzato sull’innovazione sostenibile. L’innovazione sostenibile è un’esigenza per le imprese che vogliono affrontare le sfide commerciali del presente e del futuro.

Fondamentale per la realizzazione di innovazione sostenibile è tuttavia creare un ecosistema che introduce innovazione sia nelle imprese che nel mondo sociale.

Infatti l’innovazione nelle imprese consente in primo luogo di ridurre i costi, in secondo luogo di realizzare servizi e prodotti innovativi, infine di favorire il business con l’estero. D’altra parte l’innovazione sociale permette di aumentare il numero di lavoratori qualificati e con retribuzioni elevate e di favorire il benessere generale dei lavoratori. 

Riccardo Trecciola, Ricercatore Lab Neuroscienze e strategie digitali Gt Fondazione, ha presentato il progetto Gtresessanta. Gtresessanta è una ricerca sulle imprese italiane e sulla loro relazione con l’innovazione.

Durante il suo intervento ha dato inoltre alcuni spunti di riflessione basati sulle prime risposte dei questionari online. In primo luogo tutti i rispondenti investono in innovazione, in secondo luogo fare innovazione aiuta a raggiungere i propri obiettivi, infine la ricerca teorica è percepita come poco utile per le imprese.

Ai tavoli di discussione del pomeriggio sono emersi inoltre spunti di riflessione molto interessanti per Gtresessanta. 

Quindi siamo solo all’inizio e vogliamo approfondire sempre di più questi temi così fondamentali per la crescita delle imprese italiane.

Sfoglia la gallery dell’evento qui sotto

Share This

Condividi!